EVENTI SISMICI POR FESR Marche 2014-2020 – Asse 8 – Int.26.3.1 “INTERVENTI PER LO SVILUPPO E LA MESSA IN SICUREZZA DI ITINERARI E PERCORSI CICLABILI E CICLO-PEDONALI E PER L’INCENTIVAZIONE DI TRASPORTI URBANI PULITI – PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEL SISTEMA DI MOBILITA’ SOSTENIBILE CICLABILE NELLE VALLATE DEL CHIENTI E DEL POTENZA”

UNIONE EUROPEA

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

 

L’idea progettuale della creazione di un “Sistema di mobilità sostenibile ciclabile nelle vallate del Chienti e del Potenza” nasce dall’esigenza di uno sviluppo della mobilità lenta/dolce in aree particolarmente vocate da un punto di vista paesistico ambientale e prevede l’integrazione tra il sistema ciclabile e la rete di trasporto pubblico locale ferroviario ed automobilistico, al fine di favorire l’interscambio modale e le forme di mobilità collettiva e condivisa. Il progetto tende alla valorizzazione delle aree montane dal punto di vista turistico, economico e infrastrutturale, prevedendo la realizzazione di infrastrutture volte allo sviluppo della mobilità ecosostenibile, alla costruzione di opere complementari al servizio dei ciclisti (parcheggi dedicati, attrezzaggio nodi di scambio intermodale, ciclostazioni, punti informativi) e all’individuazione di percorsi cicloturistici (ciclovie) all’interno delle aree urbane del cratere sismico, con l’obiettivo di riqualificare percorsi e strade secondarie poco trafficate.

Il progetto è stato finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nel quadro del POR FESR 2014/2020 Asse 8, con contributo pubblico concesso di € 5.016.000,00.

Comuni beneficiari: Camerino, Castelraimondo, Cerreto d’Esi, Corridonia, Esanatoglia, Fabriano, Macerata, Matelica, Petriolo, Pollenza, San Severino Marche, Sarnano, Tolentino, Treia, Urbisaglia, Mogliano

Ente Capofila: Unione Montana Potenza Esino Musone

Progettisti – Direzione Lavori: RTP: Studio Fontana & Lotti Ingegneri Associati, E.A. Group srl, Studio Geologi Associati Dott Sabatini & Dott. Uffreduzzi, Arch. Francesca Eugenia Damiano

Contenuti – grafica totem: Geom. Maria Pia Melonari

Imprese esecutrici: Francucci srl, Ital Sign srl, Stacchio Impianti srl

Contenuto inserito il 19/07/2022

Informazioni

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità