CERIMONIA DI FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA NOIMARCHE  A PALAZZO RAFFAELLO AD ANCONA

E’ stato firmato a Palazzo Raffaello il Protocollo d’intesa NoiMarche con la Regione per promuovere la collaborazione e lo sviluppo del territorio marchigiana. L’evento è stato presieduto dagli amministratori dei Comuni coinvolti e dall’assessore regionale alla cultura Chiara Biondi. Per il Comune di Treia è stata presente la consigliera comunale Sabrina Virgili. NoiMarche, nato nel 2012 grazie all’idea della Miconi srl in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche, ha registrato una crescita costante coinvolgendo sempre più comuni e dando vita a iniziative significative. Attualmente, 26 comuni partecipano all’iniziativa, tra cui il Comune capofila di Civitanova Marche, Ancona, Apiro, Appignano, Cingoli, Corridonia, Cupramontana, Falerone, Fiastra, Genga, Grottazzolina, Magliano di Tenna, Matelica, Mogliano, Monsano, Montegiorgio, Montegranaro, Morrovalle, Penna San Giovanni, Petriolo, Potenza Picena, San Se- verino Marche, San Benedetto del Tronto, Sarnano, Tolentino e Treia.

L’ingresso di nuovi comuni sottolinea l’importanza crescente di NoiMarche nella promozione delle bellezze e delle potenzialità della regione. La cerimonia ha evi- denziato l’importanza dell’unione e della collaborazione tra comuni per il progresso e la valorizzazione delle Marche.

In particolare, il progetto NoiMarche ha conosciuto una notevole espansione con la creazione di NoiMarcheBikeLife, un’iniziativa di successo nata dalla collaborazione tra la Miconi srl e la Marche Bike Life srl. Questa iniziativa ha contribuito a posizio- nare l’itinerario “Strade di Marca” al secondo posto all’Oscar nazionale del ciclotu- rismo nel 2022, riconosciuto come il secondo progetto più bello ed organizzato d’Italia.

La cerimonia è stata anche l’occasione per presentare il programma completo per il 2024 e celebrare i successi ottenuti dal progetto. Tra i risultati di prestigio, spic- cano la presenza su 3 uscite editoriali di National Geographic Italia in bicicletta, l’apparizione su Geo Geo di Rai 3 con il programma “Le Marche in Bicicletta” e l’inserimento su Alvento, la rivista più importante d’Italia per gli appassionati di ci- cloturismo.

Inoltre, è stata presentata la nuova WebApp geolocalizzata, abbinata a una segna- letica interattiva lungo tutto l’itinerario, con la presenza di 200 operatori bike friendly. Grazie a questa innovazione, il cicloturista potrà trovare tutti i servizi e le notizie utili durante il suo viaggio, consolidando ulteriormente l’attrattività dell’itine- rario “Strade di Marca”.

Contenuto inserito il 29/01/2024
Protocollo-Noi-Marche-e1706785028649
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità