ASP AMBITO 9 – Interventi relativi all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali – anno scolastico 2022/2023

ASP AMBITO 9

Interventi relativi all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali -anno scolastico 2022/2023

IL DIRETTORE RENDE NOTO

Che con DGR n. 964 del 26.07.2022 e con DDS n. 91 del 03.08.2022 sono stati approvati i criteri ed indicati tempi e modalità per l’attuazione degli interventi relativi all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali per I’A.S. 2022/2023.

1- DESTINATARI

l destinatari sono gli studenti audiolesi e videolesi, in particolare:

  1. alunni frequentanti il nido d’infanzia (0-3 anni), la scuola dell’infanzia (3-6 anni), scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado sia pubblica che paritaria, residenti nel territorio regionale che hanno ottenuto il riconoscimento della condizione di sordità ai sensi dall’art. 1 della L.381/1970 e dal decreto del Ministero della Sanità 5 febbraio 1992, ove in particolare, viene richiesto:
    • l’ipoacusia deve essere pari o superiore a 60 decibel (= dB) HTL di media tra le frequenze 500 – 1000 – 2000 hertz (= Hz) nell’orecchio migliore se la persona interessata al riconoscimento non abbia ancora compiuto il dodicesimo anno di età; l’ipoacusia deve essere pari o superiore a 75 dB qualora l’interessato abbia compiuto il dodicesimo anno d’età;
    • che l’ipoacusia abbia reso difficoltoso l’apprendimento della lingua vocale, vale a dire, che abbia interferito negativamente sulla sua naturale acquisizione;
  2. alunni frequentanti il nido d’infanzia (0-3 anni), la scuola dell’infanzia (3-6 anni), scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado sia pubblica che paritaria, residenti nel territorio regionale che hanno ottenuto il riconoscimento della condizione di cecità ai sensi delle Leggi n.382/1970, n.138/2001e ss.mm.ii. come di seguito precisato:
    • Ciechi Totali:
      • coloro che sono colpiti da totale mancanza della vista in entrambi gli occhi;
      • coloro che hanno la mera percezione dell’ombra e della luce o del moto della mano in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore;
      • coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 3 per cento.
    • Ciechi Parziali:
      • coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione;
      • coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 10 per cento.
    • lpovedenti gravi:
      • coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio miglio-re, anche con eventuale correzione;
      • coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 30 per cento.
    • lpovedenti medio-gravi:
      • coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 2/1O in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione;
      • coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 50 per cento.

Destinatari degli interventi sono anche gli alunni che presentano una disabilità sensoriale lieve riconosciuta tale secondo norme di legge.

 

Ulteriori informazioni qui

Contenuto inserito il 25/08/2022
icona-1

Informazioni

Nome della tabella
Ufficio

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità